Carrello
CAPELLI GRASSI E SEBORREA: QUALI SONO I RIMEDI PIU’ EFFICACI?
   11/26/2024 11:29:42     Home
CAPELLI GRASSI E SEBORREA: QUALI SONO I RIMEDI PIU’ EFFICACI?

Capelli Grassi e Seborrea: Quali Sono i Rimedi Più Efficaci?

I capelli sono un biglietto da visita in tante occasioni. Tenerli sempre in forma, puliti e sani è fondamentale. Spesso però non basta solo lavarli con frequenza ed acconciarli utilizzando prodotti per il coiffeur, in quanto possono risentire di patologie che ne minano l’equilibrio e l’aspetto sano. Una di queste, davvero molto diffusa, è la seborrea, cioè l’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, che dà luogo al fastidioso problema dei capelli grassi.

In condizioni normali, il sebo è utile per proteggere la pelle dalla disidratazione, dagli agenti esterni e dagli attacchi batterici. La produzione eccessiva di sebo va a minare questi equilibri, provocando quel fastidioso effetto untuoso su cuoio capelluto e capelli, spesso maleodorante e a volte associato a dolore e prurito. Talvolta la seborrea è accompagnata dalla forfora, che produce squame giallastre sul cuoio capelluto.

Le Cause

Spesso si ritiene che l’eccessiva produzione di sebo al cuoio capelluto sia causa anche della caduta dei capelli, ma è una credenza da sfatare, in quanto entrambi possono diventare gli effetti di una stessa causa.

  • Cause ormonali/genetiche: Iperattività degli enzimi appartenenti alla famiglia delle 5-alfa-reduttasi, che trasformano il testosterone in diidrotestosterone. Proprio quest’ultimo, presente in quantità elevate, soprattutto nella parte superiore del cuoio capelluto, accelera la produzione di sebo e la caduta dei capelli.
  • Cause secondarie/temporanee: Periodi di stress, assunzione di farmaci, cosmetici tipo gel o cere usati in modo sconsiderato, trattamenti troppo aggressivi, possono provocare l’insorgenza del problema.

I Rimedi

La buona salute dei capelli passa anzitutto attraverso uno stile di vita sano, quindi a partire dall’alimentazione: prediligere cibi freschi e ricchi di vitamine (frutta e verdura), ma anche prodotti animali (seppur in quantità ridotte e possibilmente con pochi grassi), per garantire il giusto apporto di proteine. Bisogna evitare di asciugarli a temperature molto alte, passare spesso le mani tra i capelli, che è una caratteristica comune a chi soffre di questo disturbo e spazzolarli eccessivamente.

Per quanto riguarda la detersione, i capelli grassi vanno trattati con lavaggi frequenti, utilizzando trattamenti delicati, a base di attivi che aiutino a contrastare il problema. Riderma propone due prodotti specifici per contrastare l’eccesso di sebo:

  • Riderma Argilla: Trattamento peeling pre-shampoo purificante e sebo normalizzante, a base di argilla ed estratti di piante officinali. Si applica su cuoio capelluto sia asciutto che umido, poi si massaggia delicatamente e si lascia in posa per pochi minuti, per poi risciacquare e procedere con lo shampoo.
  • Riderma Nogras Shampoo: Indicato nel trattamento di cuoio capelluto e capelli grassi. Contiene biozolfo, che ha un’azione antibatterica e antimicotica; serenoa repens, che contrasta la 5-alfa-reduttasi, prevenendo l’eccessiva produzione di sebo e favorendo anche la crescita dei capelli; un mix di oli essenziali naturali (salvia, rosmarino, tea tree, menta), che, oltre ad avere un’azione sebo regolatrice e antiossidante, rinforzano lo stelo del capello; tocoferolo (vitamina E), ottimo antiossidante e nutriente. Inoltre, il prodotto ha una base lavante eudermica a basso potere delipidizzante e ben tollerata dalla cute, che consente lavaggi frequenti, lasciando i capelli morbidi e leggeri. L’utilizzo costante di Riderma Nogras Shampoo normalizza l’eccessiva secrezione sebacea, aiutando a lenire rossore e prurito e a rinforzare i capelli.

Comments

Log in or register to post comments